EVERYTHING ABOUT MANDATO ARRESTO EUROPEO

Everything about mandato arresto europeo

Everything about mandato arresto europeo

Blog Article



La decisione del Tribunale penale federale può essere impugnata sia dalla persona ricercata sia dall’UFG presso il Tribunale federale. Durante tutta la procedura di estradizione la persona ricercata può inoltre chiedere di essere scarcerata.

il principio del “ne bis in idem”, chi è già stato giudicato in Italia non può essere estradato for every essere nuovamente processato in un altro Paese for every lo stesso fatto;

In ogni caso è possibile presentare ricorso for each Cassazione contro la sentenza sull’estradizione, in tal caso la Cassazione deciderà anche nel merito, assumendo la funzione di giudice di secondo grado.

Più Letti In thanks senza casco su ciclomotore omologato per il solo conducente: sinistro mortale e concorso di colpa

nel cui distretto l’estradando ha la residenza, il domicilio o la dimora al momento in cui perviene la domanda;

L'estradizione può essere considerata una forma di cooperazione giudiziaria che si verifica nel momento in cui uno Stato si trova a dover consegnare ad un altro un soggetto che deve scontare una condanna o che deve essere sottoposto advertisement un procedimento penale.

Vi sono poi vincoli formali all’estradizione for each l’estero che consistono nella necessità di una domanda di estradizione da parte di uno Stato estero e nell’effettuazione dell’apposito procedimento di estradizione.

Nella procedura d'estradizione non vengono invece esaminate le questioni inerenti alla colpevolezza ed ai fatti, l’UFG cioè non verifica se la persona ricercata abbia realmente commesso il reato imputatole.

Nella prima ipotesi si parla di estradizione esecutiva, mentre nella seconda di estradizione processuale. La procedura di estradizione si basa sulla collaborazione tra i singoli Stati. 

dalle norme del Trattato sull’Unione europea, del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea e dagli atti normativi adottati dai vari Stati nei rapporti tra gli Stati membri dell’UE – in mancanza di norme, si fa invece riferimento alle convenzioni internazionali e alle norme di diritto internazionale in vigore;

Non in tutti i casi sarà possibile concedere l’estradizione. Appear abbiamo già anticipato, non è ammessa per i reati politici e for every quelli che all’estero vengono puniti con la pena website di morte. L’estradizione è inoltre vietata:

All'arresto della persona ricercata sono sequestrati anche i mezzi di prova e l'eventuale refurtiva. Le autorità cantonali informano tempestivamente l'UFG in merito all'avvenuto arresto e a eventuali sequestri.

» Un “passaggio segreto” tra via Crispi e read more by means of Marzorati a Varese: ora si attraversa a piedi e in bici

L’estradizione può essere di cognizione (o processuale) quando l’estradando è richiesto per essere sottoposto a processo; o more info esecutiva, se l’estradizione ha arrive good quello di permettere l’esecuzione di una sentenza e quindi l’applicazione della relativa pena.

Report this page